Come si sono evoluti i VFX in Italia?
Agli inizi degli anni 2000 erano veramente pochissimi gli studi che si occupavano degli effetti visivi, per il primo decennio le cose sono rimaste più o meno similari, invece dal 2013 al 2023 c'è stata una grossa espansione di questo mercato.
Ma perchè si fanno meno film con VFX in Italia?
Una buona percentuale di effetti visivi in Italia riguardano cancellazioni o aggiustamenti, sicuramente rispetto agli USA abbiamo significativamente un uso minore dei VFX, sia perché è sempre rimasto un "cinema reale" con un genere strettamente legato alla commedia, sia perché il budget dei film non permettono in Italia un grande uso degli effetti digitali. Tuttavia negli ultimi anni ci sono stati grandi passi avanti.
Quanto costano i VFX in Italia?
Dipende che tipo di effetto si richiede, sicuramente l'aumento della domanda ha portato le grandi società anche ad un aumento di prezzo significativo che non tutte le produzioni possono permettersi, per questo è nata DP_VFX una realtà di post-produzione che garantisce professionalità ed efficienza, pensato per tutte le produzioni anche quelle più indipendenti in quanto la qualità di un prodotto non dipende solo dal budget e il nostro credo infatti è di rendere accessibile le varie tecnologie digitali a qualunque tipo di produzione.
Guarda qui dei case history:
Comments